Opere di K.P.FRANK  su tela e carta in tecnica mista

Campogrande Concept

Palazzo Pepoli Campogrande

Via Castiglione, 7 Bologna

Mostra : 1 dicembre 2016 / 10 gennaio 2017

Citazione K.P.Frank   “…La cosa più difficile sono le ruote

Campogrande Concept  ha presentato  in ANTEPRIMA NAZIONALE ,in occasione del  Motor Show di Bologna, la pittura e i disegni di K.P. Frank  Legends  – Auto d’epoca

Il  viaggio pittorico di Klaus ( detto Claudio ) parte da Stoccarda , dove il nonno potè vedere da ragazzino il vecchio Daimler mentre guidava la sua prima automobile lungo la loro strada, da lì, probabilmente, il suo legame con le automobili. Studia storia del teatro e giornalismo all’università di Monaco ed Arte all’Accademia, poi inizia l’attività di pittore e disegnatore, insegnando alla scuola di pittura “am Glockenbach“ per poi dedicarsi completamente a mostre in giro per la Germania.

I soggetti dei suoi quadri “sfrecciano” tra show room di case automobilistiche, le case dei più famosi  collezionisti  e  fondazioni come la Cassa di Risparmio di Monaco di Baviera.

Sfogliando i suoi libri di schizzi che sono stati anch’essi esposti a Campogrande Concept, è subito chiaro che la sua molteplice produzione doveva  assolutamente trovare spazio in un luogo in cui le “Leggende” trovano appartenenza con il fascino della storia,  in concomitanza con il Motor Show, creando così  un link tra collezionisti d’arte e collezionisti d’auto d’epoca.

L’artista tedesco K.P. Frank  trasporta nelle sue opere impronte sia espressioniste che romantiche e saranno proprio questi gli elementi che si colgono nella sua arte pittorica.

I quadri esposti  sono state opere d’arte nella forma e nella figura,  “Leggende” come  la Mercedes Benz 300 SL  Ullenhorst 1953, oppure la Lincoln Continental Mk II,  i rossi  Ferrari  F 45 e Ferrari 375, dettagli e costruzione della carrozzeria della Bugatti Monza  del 1954 (pilotata da Phil Hill), la sua tecnica mista ha fatto brillare un Aston Martin Zagato, un Alfa Romeo Montreal  1970 ed altre ancora.

K.P. Frank ce le ha mostrate in formati piccoli e grandi, su carta, su tela e nei suoi libri di schizzi ed in anteprima nazionale a Bologna, in occasione dell’inaugurazione dell’1 dicembre , ci ha presentato la sua speciale tecnica, che lui chiama “Frankografia” : una specie di “strappo” mescolato alla pittura su vetro senza vetro, una misteriosa tecnica di trasferimento del supporto.

Una sala della location è stata dedicata al video “ Klaus e le Leggende – Viaggio tra collezionisti ed il suo laboratorio “ di Massimo Fiorito.

Il brindisi finale è stato a cura dell’azienda  Umberto Cesari  che per l’occasione ha presentato la linea di vini       MOMA  (acronimo di  MyOwnMAsterpiece).

Un omaggio che l’azienda dedica ad  artisti del campo pittorico partendo da Giorgio Morandi con l’opera Le Bagnanti e rinnovandosi ogni quattro anni attraverso un concorso rivolto a giovani studenti delle Accademie di Belle Arti. Il progetto Umberto Cesari Art Contest vuole esprimere infatti il forte legame tra un prodotto della creatività   della terra ed altre espressioni artistiche.  

Si ringrazia inoltre CAMEBO, il Club Auto d’Epoca di Bologna per la partecipazione alle attività della mostra e per l’Auto d’Epoca (modello Mercedes) gentilmente concessa in esposizione per l’opening.