Fine Art_Bologna

Visite: 1200

Fine Art_Bologna

10 MAGGIO - 9 GIUGNO 2016

Con l’arte si vince sempre - per  Mongolfiera Onlus

a cura di Simona Pinelli

Da molti anni come curatrice e come organizzatrice, mi sono occupata e mi occupo di aste, mostre e lotterie dove protagonista è la Solidarietà unita all’Arte e alle sue opere. Perché? Perché la Responsabilità Sociale è ormai elemento imprescindibile in ogni ambito produttivo, per pensare e realizzare una Società che riporti l’uomo (e in molti casi anche l’ambiente) e le relazioni sociali al centro dell’attenzione; e, proprio per questo, oggi ogni azienda è chiamata ad affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crei valori reali...

 

Da molti anni come curatrice e come organizzatrice, mi sono occupata e mi occupo di aste, mostre e lotterie dove protagonista è la Solidarietà unita all’Arte e alle sue opere. Perché? Perché la Responsabilità Sociale è ormai elemento imprescindibile in ogni ambito produttivo, per pensare e realizzare una Società che riporti l’uomo (e in molti casi anche l’ambiente) e le relazioni sociali al centro dell’attenzione; e, proprio per questo, oggi ogni azienda è chiamata ad affiancare alla responsabilità economica anche una responsabilità sociale, che crei valori reali, per tutto ciò che sta intorno sia all’impresa stessa, sia alle persone, al territorio e all’ambiente. Partendo da questo presupposto, ecco che l’Arte (e con essa tutti coloro che di Arte si occupano), deve caricarsi di questa responsabilità; perché l’Arte E’ un valore reale, necessario e sufficiente per creare consapevolezza, bene primario per ciascuno singolarmente e per tutti collettivamente. Arte e Solidarietà diventano così compagne perfette, in modo del tutto naturale: la prima si offre generosamente, la seconda accoglie, in un virtuoso scambio reciproco nel nome del comune obiettivo di portare al centro la Persona, promuovendo e sostenendo il benessere psicofisico degli individui, senza distinzioni di condizione, estrazione sociale, provenienza.

E l’Arte quando è chiamata a collaborare non si tira mai indietro. La mostra “Fine Art Bologna”, promossa da Contemporary Concept e ospitata negli spazi di Campogrande Concept, dà una risposta a tutto ciò, forte di una consapevolezza che porta tutti gli attori dell’Industria Culturale a non sottrarsi mai a chi chiede aiuto a gran voce. Con entusiasmo, quindi, abbiamo accolto la proposta, della divisione CSR di Illumia e della Deutsche Bank, di affiancare all’ormai tradizionale Torneo “Il Cuore Scende in Campo” questa mostra, per dare un importante aiuto a sostenere l’Associazione Mongolfiera Onlus che da anni si occupa di disabilità e accoglienza, di minori svantaggiati e delle loro famiglie.

C’è voluto poco: ben 10 artisti, residenti o nati in Emilia Romagna, hanno risposto entusiasti alla call, prestandosi con le loro opere a fare da ponte tra mondi apparentemente diversi, ma, come abbiamo visto, invece tanto vicini; al di fuori delle logiche di mercato, senza pressioni, senza guardare né a quotazioni né a correnti né a interessi di nessun tipo, hanno semplicemente “offerto” alla causa la loro pura, prorompente, libera e incontenibile energia creativa. Alessia De Montis, Antonella Cinelli, Giorgio Bevignani, Giulia Maglionico, Leonardo Greco, Marco Biscardi, Nicola Evangelisti, Salvo Palazzolo, Stefano Ughi e Ugo Salerno, partendo dal nostro territorio, portano a conoscere uno spaccato della produzione italiana contemporanea che, attraverso mezzi e modi spesso molto diversi, racconta la realtà della nostra società, i suoi limiti e la sua bellezza.

Questi 10 artisti coi loro diversi modi di fare arte, ma in totale sinergia di obiettivi all’insegna di quella stessa arte per la quale e con la quale vivono e comunicano.

Attraverso l’Arte ci parlano di futuro; quel futuro che, anche grazie a loro, può essere garantito ai bambini e alle famiglie sostenute dalla Mongolfiera Onlus. L’Arte è scesa in campo: ma qui nessuno perde e nessun vince. Qui si gioca tutti insieme.

Simona Pinelli

MISSION : LE OPERE ESPOSTE SONO IN VENDITA E PARTE DEL RICAVATO ANDRA' ALLA MONGOLFIERA ONLUS

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Alessia De Montis       Antonella Cinelli     Giorgio Bevignani     Giulia Maglionico     Leonardo Greco       Marco Biscardi                 Nicola Evangelisti       Salvo Palazzolo             Stefano Ughi                 Ugo Salerno

orari mostra:
martedì / giovedì / venerdì 17.00 - 19.30 sabato 10.00 - 12.30
Palazzo Pepoli Campogrande
Via Castiglione, 7 Bologna
Mob: +393357681 559
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.