Presentazione del nuovo libro Gianumberto Accinelli "La Meravigliosa vita delle api"

Giovedì 26 Maggio alle ore 18,30

in concomitanza con la mostra Fine Art Bologna per La Mongolfiera Onlus, ​presentazione del nuovo libro Gianumberto Accinelli
"La Meravigliosa vita delle api
"  - Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore

Con la partecipazione dell'autore ed una degustazione di mieli a cura di Mielizia.

 

Gianumberto Accinelli
La meravigliosa vita delle api

Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore

Il volume, con lo stile narrativo inconfondibile che caratterizza i lavori del noto entomologo Gianumberto Accinelli...

ci farà conoscere la straordinaria città d'oro delle api e il famoso e immateriale "spirito dell'alveare". Utilizzando una profonda conoscenza scientifica e nel contempo la sua spiccata capacità di divulgatore, ci svelerà l'esistenza di un architetto capace di costruire senza strumenti celle perfettamente esagonali e tutte uguali e ci condurrà in viaggio per il mondo in cerca della perduta (e fortunatamente ritrovata) ape italiana: la migliore di tutte. Grazie alla sapiente ma leggera guida dell'autore, saremo in grado di capire il complesso linguaggio di questi insetti, l'unico, in tutto il mondo animale, "simbolico": capace cioè di comunicare concetti astratti. E non solo: in queste pagine verranno chiarite anche le motivazioni della famigerata sindrome di spopolamento degli alveari di cui tanto si parla, mettendo in luce l'importante ruolo delle api nella biodiversità. Accanto al testo, nel volume è presente anche una serie di immagini, testi poetici e aforismi dedicati alle "figlie del sole" per celebrarne la bellezza e lo stupore che tutti gli esseri umani, fin dall'alba della loro storia, hanno provato al loro cospetto. E in chiusura, ad impreziosire l'intero lavoro, è collocata la Descrizione dell'ape (1630) dell'Accademico dei Lincei Francesco Stelluti, il primo studio sulla struttura anatomica dell'insetto basato sull'osservazione al microscopio galileiano.

Entomologo, Gianumberto Accinelli, unisce alla passione per gli insetti un forte spirito ecologico. Ha conseguito, con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini, la laurea in agraria e il dottorato di ricerca. Nel 2005 ha fondato il progetto Eugea, dedicato alla divulgazione di pratiche ecologiche innovative e marchio editoriale, per il quale ha scritto vari volumi di successo. Nel 2009 è stato inserito dal magazine del «Corriere della Sera» tra le venti persone che stanno cambiando l'Italia. Appare spesso in televisione: è ospite regolare del programma "Bel tempo si spera" su Tv 2000 e di "Geo&Geo" su Rai 3, nel 2012 ha curato una rubrica a "Uno mattina estate" di Rai 1. Insegna eco-narrazione alla Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari diretta da Duccio Demetrio. Per Pendragon ha già pubblicato il volume di successo La meravigliosa vita delle farfalle (2014).



Palazzo Pepoli Campogrande
Via Castiglione, 7 Bologna
Mob: +393357681 559
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.