CORPORATE ART - Aziende ed Arte

Incontro con Luca Molducci - Ceo e Fondatore di Giart

Come le aziende possono comunicare la loro immagine e identità attraverso l'arte. 

Giovedì 21 aprile - ore 18,30

L’arte è sempre più al centro di ogni attività umana, personale e professionale. E’ uno strumento al servizio della crescita personale e del progresso economico. Si è stabilita una connessione tra il mondo dell’arte ed il mondo delle imprese.

Sempre più spesso le aziende coinvolgono gli artisti nella comunicazione d’impresa per rafforzare l’identità del brand. Questo perchè per le aziende è importante trasmettere e comunicare la propria immagine e la propria identità in maniera efficace e l’arte può essere il giusto mezzo per veicolare il messaggio non solo pubblicitario, ma anche informativo del prodotto evidenziandone l’esclusività.

Altro aspetto importante, che lega le aziende all’arte, è il collezionismo che nasce quando l’azienda ha una forte sensibilità per le istanze dell’arte e ne capisce il valore in termini di investimento non solo per fini unicamente speculativi o legati alla sola immagine della propria impresa. Infatti ci sono aziende che decidono di avvicinarsi all’arte per migliorare la propria percezione da parte del pubblico. Creare una collezione d’arte può rappresentare, per un’azienda italiana, un elemento strategico per la propria competitività. Un modo innovativo per rafforzare la propria immagine aziendale e presentare la propria mission nei confronti degli stakeholder, distinguendosi, così, dalla concorrenza.

Se sfruttata con criterio, una collezione d’arte può essere un valido strumento di comunicazione e di marketing, in grado di aumentare la stessa notorietà di un brand. Oltre a questo, una collezione corporate può influire in modo positivo sulle condizioni lavorative dei propri dipendenti e collaboratori.

Maurizio Galimberti, istant artist, più volte ha messo a disposizione la sua arte per rafforzare il brand aziendale conferendo emozione, tecnica, esperienza, passione, riconoscimento internazionale, storia e durata nel tempo. Alcune delle aziende con cui l’artista ha collaborato: Donna Karan, Fiat, Bridgestone, IMA, Forni Industriali Bendotti, Kerakoll, CNA di Bologna.

Daniela Scognamillo

Palazzo Pepoli Campogrande
Via Castiglione 7 - 40124 Bologna
Contatti - Mob. 3357681559
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.campograndeconcept.it